Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cous Cous alla trapanese (il “cuscusu di pesce”) e bacio pantesco: sono ben due le specialità siciliane scelte dalla CNN in rappresentanza della cucina regionale italiana che bisogna provare. Un delizioso piatto unico e un dolce con consistenza e aspetto inconfondibili. Scopriamo insieme perché sono stati scelti dalla testata internazionale.

La cucina trapanese sulla CNN

«Non è una novità che l’Italia sia la patria di alcuni dei migliori cibi del mondo, ma ciò che potrebbe non essere così noto è che il cibo italiano è altamente regionale», esordisce la giornalista Julia Buckley nell’articolo “25 delicious Italian dishes you might not know” (25 deliziosi piatti italiani che potresti non conoscere).

«Ciò significa che ogni zona – si legge ancora – e, spesso, ogni città ha le sue specialità gastronomiche. Quindi, al di fuori dei ristoranti turistici, troverai una cucina completamente diversa ovunque tu vada». Inizia così un tour tra tante specialità del Nord e del Sud dell’Italia.

Un viaggio tra penne alla norcina, coda alla vaccinara, seada, coniglio all’ischitana, arrosticini, puccia, bagna cauda, polenta taragna e, naturalmente, alcune delizie siciliane.

Due le scelte della nostra regione: la prima è il cous cous alla trapanese, un piatto molto noto, la seconda il bacio pantesco. Quest’ultimo è un dolce tipico di Pantelleria, quindi potrebbe essere meno noto

Cous cous alla trapanese

«La cucina siciliana è un mix delle diverse culture che hanno dominato l’isola nel corso dei secoli, e questo è uno dei piatti emersi dalla sua complessa storia», spiega la CNN, che propone quindi un piccolo excursus sulle origini.

«Originariamente un piatto nordafricano – spiega la giornalista – il couscous è stato portato in Sicilia con la conquista araba dell’isola, ma l’intreccio delle due culture è continuato con le comunità di pescatori della Sicilia e del Nord Africa. Il sud-ovest siciliano, in particolare intorno a Mazara del Vallo ma anche a Trapani, ha legami di lunga data con le comunità di pescatori tunisini».

«Il cous cous di Trapani viene cotto in una cuscussiera ed è abbinato al pesce, piuttosto che alla carne», conclude. La seconda prelibatezza scelta dalla CNN è il celebre bacio pantesco.

Bacio Pantesco

«È simile a un cannolo siciliano e  non sorprende, dal momento che l’isola di Pantelleria, dove troverai questo bacio, si trova tra la Sicilia e la Tunisia – si compone essenzialmente si due piccole cialde fritte premute insieme, farcite di crema di ricotta con gocce di cioccolato nel mezzo. Le cialde sono solitamente “timbrate” da uno stampo a forma di fiocco di neve o fiore», scrive la CNN per descrivere il bacio pantesco.

Foto: ErikLicenza.

Articoli correlati