Il pistacchio negli ultimi anni è diventato il Re della cucina nazionale. Lo si mette nei primi piatti, nelle seconde portate e nei dolci. Il gelato al pistacchio è diventato un must nelle gelaterie del mondo. Anche le mousse non scherzano come tutto quello che riguarda un piatto condito con crema di pistacchio. 

Ecco perché abbiamo voluto affrontare, oggi, la ricetta della crema di pistacchio. Voi come la fate? Scrivete nei commenti le vostre ricette per far conoscere a tutti questa bontà. 

INGREDIENTI x 8 PERSONE

  • 260 g di pistacchi pelati
  • 10 uova fresche
  • 1 litro di latte,
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Posizionate i vostri ingredienti su un tavolo molto grande. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Gli albumi serviranno per la ricetta della crema al pistacchio, con i tuorli potete ipotizzare un altro dolce, per non buttarli via. 

Prendete quindi una ciotola per alimenti e versate al suo interno, gli albumi, lo zucchero semolato e la bustina di vanillina. Montate il tutto a neve.

Prendete il tritatutto e tritate finemente metà del vostro quantitativo di pistacchi già pelati. Aggiungete il latte al composto, tritate nuovamente per amalgamare e trasferite il tutto in un tegamino per cuocere un pò. Mescolate sino all'addensamento. 

Quando il composto è quasi cotto, aggiungete gli albumi e continuare la cottura a bagnomaria. Lasciate infine raffredare prima di mettere la vostra crema di pistacchio in frigo per farla rassodare prima dell’ uso.