Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Leggere il contatore Enel è semplice come leggere qualsiasi dispositivo elettronico. Basta mantenere la calma e prestare la massima attenzione ai numeri e alle etichette che il contatore riporta sul display.

Oggigiorno mantenere aggiornata la lettura del contatore risulta di fondamentale importanza se non si vuole incorrere in spiacevoli aumenti di consumi con conseguente rincari nelle bollette. 

Inoltre, le truffe dei finti addetti alla lettura del contatore Enel ha fatto emerge il bisogno di imparare da soli a fare la lettura e conoscere così alla perfezione questo aggeggio che tutti abbiamo dentro casa.

Per chi volesse passare subito al sodo ecco la guida completa alla lettura del contatore monofase emessa da Enel.

RIASSUNTO LETTURA DEL CONTATORE ENEL

Come si evince dall’immagine, pigiando il tasto grigio, rotondo (n.2 nell'immagine di apertura) accanto al display è possibile visualizzare l’elenco delle funzione presenti e attive sul vostro contatore monofase. 

Schiacciando il bottone per la prima volta è possibile visualizzare il proprio Numero Cliente, da fornire all'operatore del numero verde 800900800 come identificativo del vostro contratto. 

Cliccando la seconda volta sul tasto accanto al display avrete la possibilità di visualizzare la tariffa in vigore. Comunemente quando viene mostrata la dicitura T3 la tariffa applicata è quella base. Mentre con la dicitura T2 la tariffa sarà quella bioraria.

Esistono anche altre voci specifiche, come F1 – F2 ed F3

  • Con F1 si intende la fascia che va dalle 8,00 alle 19 di tutti i giorni feriali eccetto sabato.
  • Con F2 si intende la fascia che va dalle 7,00 alle 8,00 e dalla 19,00 alle 23,00 dei giorni feriali, sabato escluso.
  • Con F3 si intende la fascia che va dalle 00,00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato, tutte le domeniche comprese, più relativi festivi.

Continuando a cliccare sul pulsante n.2 arriverete finalmente a ciò che interessa per davvero ossia la voce che comparirà sul display con su scritto Lettura – Potenza. Attraverso questa voce sarà possibile leggere i consumi attuali, rispettivamente selezionati in base alla vostra tariffa.

Il tutto vi servirà a capire il reale consumo di energia elettrica e valutare ipotetiche soluzioni o cambio di contratto. Inoltre, sempre a proposito di consumi energetici, ecco un interessante sito dove è possibile fare una simulazione dei contratti con altri gestori.

Effettua la tua simulazione: http://risparmio.ideegreen.it/energia-elettrica/