Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Giovedì 9 Aprile alle ore 16, presso la Sala Convegni del Museo Salinas di Palermo (Piazza Olivella), si terrà la conferenza “Conosci le Invasioni Digitali?”. Dopo il saluto del Direttore, Francesca Spatafora, interverranno i tre Ambassador di #invasionidigitali in Sicilia: Elisa Bonacini, archeologa, consulente per la comunicazione culturale, coordinatrice regionale Associazione Nazionale Piccoli Musei APM e Ambassador Sicilia sin dal 2013; Giorgio Franco, operatore culturale, Travel blogger; Sonia Gennaro, consulente per la comunicazione aziendale e l'organizzazione di eventi.

Le Invasioni Digitali (www.invasionidigitali.it) sono un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico che promuove la partecipazione attiva del pubblico alla fruizione e alla co-creazione di valore culturale (artistico e digitale). Contemporaneamente coinvolgono le istituzioni, accompagnandole verso i nuovi usi e costumi della esperienza culturale, generando i benefici dell’era 2.0

Nel 2014, questa iniziativa nata in Italia nel 2013 e partita dal basso, ha coinvolto circa 15.000 persone per un totale di 407 invasioni nel mondo: dal Mart di Rovereto allo History Museum di Bosnia e Herzegovina, dal Maec di Cortona ai musei di Baltimore (USA), dalle botteghe storiche di Genova al Valentin Karlstadt Museum di Munich, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano al Sidney Museum in Australia. La Sicilia si è distinta in entrambe le scorse edizioni, rispettivamente con 33 e 45 invasioni, più del 10% del totale.

La scelta da parte degli organizzatori di presentare il programma delle #invasionidigitali 2015 all’interno della più antica istituzione museale pubblica della Siciliaa, esprime la precisa volontà di sottolineare e sostenere la nuova politica culturale promossa nell’ultimo anno dal Museo Salinas, che rivolge particolare attenzione a tutti i progetti innovativi che parlano i linguaggi della contemporaneità. Il successo di pubblico e l’ampia risonanza nazionale della scorsa edizione (http://goo.gl/nha5qg ), “Invadiamo gli Etruschi a Palermo”, svoltasi nell’ambito della mostra allestita con alcuni pregevoli reperti della propria collezione etrusca, rappresentano l’ulteriore conferma di tale impegno.

 

 

Facebook >>> https://www.facebook.com/Museo.Archeologico.Antonino.Salinas.Palermo

 

Twitter >>> https://twitter.com/MuseoSalinas