L'estate è alle porte e tanti sono già alle prese con l'organizzazione delle vacanze. Per coprire lunghe distanze, l'aereo è sicuramente il mezzo più comodo, ma per qualcuno può non essere semplice scegliere la compagnia per voltare. In aiuto degli indecisi arriva la classifica stilata da AirHelp, leader mondiale nell'assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni, che ha raccolto le 10 migliori compagnie aeree.

Per la valutazione sono stati utilizzati tre fattori: puntualità, con la percentuale dei voli del vettore aereo arrivati con non oltre 15 minuti di ritardo; qualità del servizio offerto, sulla base delle valutazioni compiute da SkyTrax su centinaia di fattori come spazi negli aeromobili, sedili e servizi offerti; assistenza ai passeggeri, che considera il modo in cui assistiti i passeggeri in caso di disagi e problemi con i loro voli (tempi di risposta, tempi di risarcimento, percentuale di immotivati rifiuti di risarcimento, ecc.).

Ecco la top ten delle migliori compagnie aeree:

Singapore Airlines
Etihad Airways
Qatar Airways
Austrian Airlines
Air Transat
Air Dolomiti
British Airways
Virgin Atlantic Airways
Aer Lingus
TUI fly Netherlands

Per quanto riguarda gli aeroporti, il migliore è Singapore seguito da Monaco e Hong Kong. Si piazzano male gli italiani, penalizzati sopratutto dalle valutazione sulla qualità dei servizi offerti, con Milano Malpensa al 30esimo posto e Roma Fiumicino al 38esimo.