Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lutto nel mondo della cultura e dello spettacolo in Italia: è morto Maurizio Costanzo. Il giornalista e conduttore tv aveva 84 anni. Da molto tempo era legato da una profonda amicizia allo showman siciliano Fiorello.

È morto Maurizio Costanzo

È morto oggi, venerdì 24 febbraio, a Roma Maurizio Costanzo. Giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, aveva 84 anni. A darne notizia, il suo ufficio stampa. È stato uno dei volti più rappresentativi della televisione italiana, scrivendone importanti pagine di storia. Proprio al suo nome è legato un programma di culto, il “Maurizio Costanzo Show”, talk show più longevo della storia della tv italiana.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). La sua carriera è iniziata nel 1956. Gli anni Ottanta segnano una svolta fondamentale, con il passaggio alle reti Fininvest e il lancio del “Maurizio Costanzo Show“, con l’inizio di una storia unica nella televisione italiana, durata 40 anni.

L’amicizia con Fiorello

Proprio in occasione dei 40 anni dell’iconica trasmissione, Fiorello fece commuovere il conduttore. In collegamento con Maurizio Costanzo, alla conduzione della puntata speciale per festeggiare la ricorrenza, lo showman siciliano ha detto: “Maurizietto I love you. Ti ricordi quando ti davo del lei? Ora voglio tornare per un attimo a darle del lei e dirle grazie. La mia carriera si divide in AC e DC, Prima di Costanzo e Dopo Costanzo, come uno spartiacque. E poi mia moglie me l’hai fatta conoscere tu“.

Un ruolo importante, dunque, confermato di recente anche dalla sorella del conduttore siciliano, Catena Fiorello: “L’incontro con Maurizio Costanzo, che lo faceva rigare diritto, fu la sua rinascita, gli ridiede rigore”, ha raccontato.

Articoli correlati