Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Importantissime invenzioni delle donne per le quali non dovremmo mai smettere di ringraziarle. E magari, c'è da scommetterci, di alcune non avevate minimamente idea. L'Huffington Post ha fatto un'interessante panoramica.

1. La birra
Secondo le ricerche condotte dalla storica Jane Peyton, per migliaia di anni la produzione della birra è stata appannaggio delle donne. Stando a un articolo apparso sul Telegraph nel 2010, "quasi 7.000 anni fa in Mesopotamia e Sumeria, le abilità delle donne erano così rispettate che solo a loro era permesso produrre la bevanda o gestire una taverna".

2. I sacchetti di carta dal fondo quadrato
Margaret Knight capì che i sacchetti privi di fondo quadrato non erano poi così utili, perciò inventò una macchina in grado di tagliare e attaccare il fondo piatto ai sacchetti. Ma prima che riuscisse a brevettare la versione in ferro del suo macchinario, un uomo di nome Charles Annan le rubò il progetto affermando che nessuna donna avrebbe potuto ideare qualcosa di tanto complesso. La Knight intentò una causa contro Annan e dimostrò che il prototipo era suo. Ottenne il brevetto nel 1871.

3. Lavastoviglie
Nel 1886 l’esponente dell’alta società Josephine Cochrane, seccata perché il personale di servizio rompeva continuamente le sue porcellane, inventò la prima lavastoviglie.

4. La scala antincendio
La prima rampa anticendio con scalinata esterna fu brevettata da Anna Connelly nel 1897. Nel Novecento il modello della Connelly sarebbe entrato a far parte di molti regolamenti edilizi di sicurezza, obbligatori in tutti gli Stati Uniti.

5. Monopoly
Il Monopoly fu inventato da Elizabeth Magie nel 1903. Magie fu ispirata a creare il gioco "per dimostrare gli effetti devastanti dell’usurpazione delle terre".

6. Tergicristalli
Nel 1903, Mary Anderson si rese conto che gli automobilisti erano costretti a fermarsi per liberare il parabrezza da neve e ghiaccio. Così invento il tergicristalli: un braccio meccanico con una lama di gomma che potesse essere attivato senza dover scendere dall’auto. Nel 1904 fece richiesta per il brevetto, che fu rilasciato l’anno successivo.

7. I cookie, biscotti con gocce di cioccolato
Nel 1930 Ruth Wakefield, proprietaria di una locanda chiamata "The Toll House Inn", mentre preparava dei biscotti per i suoi ospiti si rese conto di aver finito la cioccolata da cucina. Così prese a sbriciolare alcuni pezzi di una barretta semi-dolce della Nestlé, pensando che la cioccolata aggiunta all’impasto si sarebbe sciolta durante la cottura. Non andò così.

8. La prima abitazione a riscaldamento solare
La dottoressa Maria Telkes lavorava al MIT per il progetto universitario di ricerca sull’energia solare. Nel 1940 sviluppò il primo modello di abitazione riscaldata a energia solare insieme all’architetto Eleanor Raymond.

9. Software per computer
Negli anni '50 Grace Murray Hopper, informatica, inventò il COBOL, il primo linguaggio di programmazione user friendly per le attività commerciali. Nel 1969 le fu assegnato il primo premio "Computer Science Man of the Year Award".

10. Il kevlar
La ricerca sugli elementi chimici condotta da Stephanie Kwolek per la DuPont Company la condusse all’invezione del Kevlar – materiale utilizzato nei giubbotti antiproiettile – che fu brevettato nel 1966.

11. Isolamento delle cellule staminali
Ann Tsukamoto è una delle due persone ad aver ottenuto il brevetto nel 1991 per un procedimento in grado di isolare le cellule staminali umane. Il suo lavoro ha reso possibili notevoli passi avanti nello studio dell’apparato circolatorio dei pazienti affetti da cancro e potrebbe condurre a una cura.