Quello della sudorazione eccessiva è un problema non soltanto fastidioso, ma anche imbarazzante, che con l'arrivo dell'estate peggiora. Nei casi peggiori, porta a cattivo odore e macchie sui vestiti, rendendo anche difficili i rapporti interpersonali. Chiamata anche "iperidrosi", può essere causata da squilibri ormonali, situazioni di stress o utilizzo di determinati farmaci. Esistono alcuni rimedi naturali per combatterla: in particolare, oggi, ve ne proponiamo 5, così come suggerito da Today.it. 

1. Infuso di salvia – Versate acqua bollente su alcune foglie di salvia e lasciate in infusione per 10 minuti (se volete, potete aggiungere zucchero o limone), quindi bevete. In alternativa, lasciate raffreddare l'infuri e imbevete un batuffolo di cotone, quindi applicatelo sulle aree in cui sudate di più.

2. Bustine di tè – I tannino contenuti nel tè sono utili per regolare il calore corporeo. Aggiungete 5 bustine all'acqua di un bagno tiepido, quindi immergetevi mezz'ora al giorno, in modo da controllare la sudorazione. 

3. Aceto – Applicate l'aceto sulle aree in cui sudate di più: è un antitraspirante.

4. Patate – Agiscono come antitraspirante. Prendete una piccola patata e tagliatela a metà, strofinando la parte interna dove sudate di più. Fate asciugare prima di indossare i vestiti.

5. Amido di mais – Dopo il bagno, strofinate la polvere dell'amido di mais sulle aree in cui sudate di più. È importante che il corpo sia perfettamente asciutto.

I rimedi suggeriti non possono in alcun modo sostituire il parere o l'intervento di un medico.

Articoli correlati