Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stendere i panni in casa? Meglio di no!

Quante volte si stendono i panni in casa, magari perché fuori piove? Quella che sembra un'abitudine priva di controindicazioni, in realtà, può avere effetti deleteri, come dimostra più di uno studio. In particolare, un approfondimento effettuato da Christine Cowie, ricercatrice dell'Università New South Wales in Galles, ha rivelato i pericoli cui si incorre stendendo gli abiti appena usciti dalla lavatrice in casa.

"Da un punto di vista salutare sono molti gli agenti biologici che si trovano al chiuso e prosperano nell'umidità e dove c'è ricircolo d'aria insufficiente", spiega la dottoressa. L'umidità aumenterebbe il rischio di asma e di problemi respiratori poiché respirare spore fungine peggiora la sensibilità allergica. 

I rimedi per evitare di andare incontro a problemi simili, per fortuna, non mancano. Anzitutto meglio stendere tutto all'esterno quando c'è il sole. Importante, poi, accendere la cappa quando si cucina, asciugare il cane quando si rientra in casa, appendere i cappotti umidi lontano dagli abiti e lasciarli fuori dall'armadio fin quando non sono totalmente asciutti. L'umidità è nemica della salute, ma i modi per eliminarla sono tanti!