Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pizza è una delle preparazioni più note e amate della cucina italiana. Da un capo all'altro del Paese non mancano le eccellenze e le varianti di questo piatto, cui è praticamente impossibile resistere. Ma vi siete mai chiesti quali sono gli effetti della pizza sul nostro organismo? A dare una risposta è l'Istituto Farmacologico Negri, come spiega il sito Scienze Notizie: la pizza non solo farebbe bene alla salute, ma potrebbe addirittura aumentare l'aspettativa di vita.

Secondo i ricercatori, la pizza può diminuire il rischio di andare incontro a problemi cardiovascolari e alcuni tipi di tumore, ma solo se preparata con pochi e sani ingredienti come farina, olio, basilico, mozzarella e pomodoro. A garantire i maggiori benefici antitumorali sarebbe il contenuto elevato di licopene del pomodoro.

L'olio d'oliva, invece, ricco di grassi vegetali, depurerebbe le arterie. È importante sottolineare che i risultati di questo studio vanno inquadrati nell'ambito di un'alimentazione che includa prodotti della dieta mediterranea, come olio extravergine, verdure fresche e pomodoro, a prescindere dalla pizza.