È capitato anche a voi di ricevere, soprattutto nelle ultime settimane, numerosi inviti via Facebook a un fantomatico evento dal titolo "L'attività annuale di beneficenza di Ray-Ban dell'Italia, tutti gli occhiali per soli €19.99! L'attività durerà solo per tre giorni!"? Occhio alla notifica: Ray-Ban non ha organizzato nessun evento e, soprattutto, non vende occhiali a 19.99 euro. Si tratta dell'ennesima truffa che viaggia sui social. 

Lo scopo è quello di portare utenti su un sito per l'acquisto di occhiali da sole ad una cifra molto allettante, ma in realtà è un modo per non rivedere più né soldi né occhiali. La cosa peggiore di questa bufala è che gli utenti non si accorgono di aver invitato chissà quante persone all'evento

Come proteggersi?

Dato che non si tratta di un malware, non serve a nulla modificare la password di Facebook. È invece utile controllare le app autorizzate, facendo un po' di pulizia, contattando il centro assistenza per segnalare il problema. Inutile specificare che, prima di cliccare su offerte troppo belle per essere vere, è sempre meglio pensarci due volte!