La Fanta sarà prodotta con arancia rossa di Sicilia Igp. Coca Cola, il colosso di Atlanta che possiede il marchio, annuncerà la novità la prossima settimana a Milano, nel corso di Tuttofood. Oltre alla classica versione della Fanta – si legge sul Corriere della Sera – ci sarà anche la Fanta Aranciata Rossa Igp. Conterrà succo di arance rosse 100% controllate dal Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp.

Le produzioni Dop e Igp, in Italia, conta 200mila impresse e 822 denominazioni. È uno dei fiori del nostro sistema agroalimentare.

L’arancia rossa di Sicilia è buona e fa bene alla salute. Pochi sanno che contiene ben il 40% di vitamina C in più rispetto alle altre. Tale caratteristica è dovuta alla presenza nella sua polpa di pigmenti, detti antociani, che le conferiscono il colore rosso, e una notevole concentrazione di sostanze antiossidanti (acido ascorbico oltre ai già citati flavonoidi), che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

Ricca di acqua (87%), povera di grassi (34 calorie per 100 grammi) e proteine, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP contiene molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro selenio e soprattutto diverse vitamine fra cui, oltre alla vitamina C, la A, B1, e la B2.