Sagra dello sfincione immagine d'archivioTradizione, folklore e tanta buona musica caratterizzeranno la giornata di domenica 1 settembre con la sagra dello sfincione 2013 alle ore 19,00 presso piazza Giovanni Paolo II (Relax Park) e a seguire il jazzando quintet, la band di musica jazz che animerà la serata a partire dalle ore 21,30.

Intanto Salvatore Rammacca, assessore allo sport, turismo e spettacolo e avv. Giovanni Giallombardo, assessore alla cultura intendono sottolineare che lo sfincione è l'eccellenza gastronomica di Ficarazzi e la degustazione di domenica 1 settembre si traduce nella celebrazione di una tradizione per cui Ficarazzi è conosciuto in tutta la Sicilia.

Grazie alla collaborazione di diversi panificatori del territorio per un pomeriggio Piazza Giovanni Paolo II diventerà un luogo in cui incontrarsi e ricordare una delle risorse del territorio, ossia la produzione dello sfincione, tanto apprezzato nella conca d'oro palermitana e che mette in moto l'economia del paese, specie durate le festività natalizie.

….. La tradizione della sagra dello sfincione deve camminare sulle gambe degli amministratori di Ficarazzi, abbiamo il preciso dovere di organizzare e promuovere la sagra dello sfincione per mostrare di cosa siamo capaci i ficarazzesi e incontrarci in un momento conviviale…..”, così ha sottolineato il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, evidenziando che le sagre sono di fatto momenti di unione e giocano un ruolo importante nel consolidare un territorio.

Con questo spirito, l'amministrazione Martorana invita l'intera cittadinanza e tutte le associazioni culturali e degli anziani, laiche e religiose presenti sul territorio a prendere parte domenica 1 settembre  alla sagra dello sfincione, ricordando che subito dopo la degustazione si terrà l'intrattenimento di musica jazz  dei jazzando quintet, il cui repertorio riprenderà gli standard jazz americani, come la bossanova e tanti brani italiani rivisitati in chiave jazz.

 

 

Maria Luisa Domino

Addetto Stampa

Comune di Ficarazzi