Conoscere la Sicilia

Futtitinni, la filosofia di vita 100% siciliana

Futtitinni. Basta una sola parola per racchiudere una semplice filosofia di vita. I siciliani sanno essere di poche parole, quando è necessario, così non hanno bisogno di dilungarsi per dare forma a un modo di intendere l’esistenza – e quello che accade.

Quasi fosse una formula magica, vi si fa ricorso di fronte alle avversità o, in generale, quando bisogna ricordare che, alle volte, è meglio lasciarsi scivolare via le cose. Un’impresa difficile, ma non impossibile. Per quelli che non sono siciliani, bisogna spiegare cosa vuol dire “futtitinni“. Il significato è presto detto: “fregatene“, “lascia stare”, “lascia correre”. “Infischiatene”.

Anche in questo caso, la lingua siciliana riesce ad avere un’efficacia che, nella traduzione in italiano, non è equivalente.

Leggi anche

Ecco da dove deriva la parola siciliana Lagnusia

In realtà, in lingua siciliana, il verbo “futtiri” ha molteplici significati. Diventa quindi, necessario, contestualizzarlo al meglio per capire di cosa si sta parlando. Un primo significato è decisamente a luci rosse, seguito da un altro significato che, invece, ha a che fare con la tavola: “Si futtìu deci cannola” significa che qualcuno ha mangiato dieci cannoli, con gusto.

“Futtiri” equivale a ‘rubare’. “Futtirisilla, in alcune parti dell’isola, vuol dire ‘svignarsela’. “Futtiri a bbaistunati”, invece, significa suonarle a qualcuno di santa ragione.

Leggi anche

Ecco qual è l’origine della parola siciliana Cacòcciula

Ma torniamo al nostro “Futtitinni”. Il senso di “infischiarsene” è legato al francese “s’en foutre”, un antico retaggio della dominazione dei transalpini. La filosofia del “futtitinni”, dunque, è tutt’altro che cosa da poco: ci sono voluti secoli, eventi e popoli per farla arrivare ai giorni nostri!

Redazione