Quannu lu tempu è to, apprufittatinni, e di cu’ parra parra, futtitinni. Ecco un proverbio siciliano perfetto per quelle giornate in cui ci sentiamo un po’ sotto tono, quelle in cui nulla sembra andare nel verso giusto. Sappiamo bene che i proverbi siciliani sono una fonte inesauribile di saggezza. Ce ne sono per ogni occasione: per la vita di tutti i giorni, ma anche per le ricorrenze speciali.

Quello di oggi è un valido consiglio da tenere in considerazione ogni qualvolta lo si ritenga opportuno. C’è stato un tempo in cui si faceva molto affidamento sui proverbi, mentre oggi si è persa l’abitudine. Per questo motivo è fondamentale recuperarli e approfondirli.

Cosa vuol dire, dunque, Quannu lu tempu è to, apprufittatinni, e di cu’ parra parra, futtitinni? Iniziamo dalla semplice traduzione: “Quando i tempi ti sono favorevoli, approfittane, e di chi ti sparla, fregatene”. Il senso dovrebbe essere già più chiaro.

Questo bellissimo proverbio siciliano invita a prendere le cose con la dovuta calma, ma anche in modo risoluto. Approfittare dei momenti positivi, lasciandosi alle spalle le critiche e le malelingue. D’altronde, il “futtitinni” è una vera e propria filosofia di vita Made in Sicily!

Articoli correlati