Ogni viaggio è un'espeprienza unica (nel bene e nel male): si conoscono posti nuovi, si viene a contatto con realtà diverse dalla nostra, ci si immerge negli usi e nei costumi di società molto differenti. Al di fuori dei propri confini, tuttavia, è normale che si possa rimanere un po' spaesati o che certe cose possano non essere esattamente percepite come gradevoli.

Provate a pensare ai tanti luoghi comuni sui siciliani (e sugli italiani in generale): ecco, quando qualcuno che proviene dalla Sicilia si trova all'estero ha la possibilità di sperimentarli dal vivo. Se, poi, parliamo di abitudini alimentari, c'è da aprire tutto un altro capitolo: la cucina è una cosa su cui non si scherza, figuriamoci quando vengono serviti piatti che vengono presentati come siciliani, ma che non lo sono neanche lontanamente.

Abbiamo già visto quali sono le cose che un siciliano non sopporta a tavola e oggi ci spingeremo un po' più in là, alla scoperta delle cose che un siciliano non sopporta quando si trova all'estero.