Queste 10 illusioni ottiche dimostrano che esiste più di un modo per ingannare il nostro cervello:

  1. Sembra impossibile, eppure i quadrati contrassegnati da A e B sono esattamente della stessa sfumatura di grigio. Questa illusione è stata creata da Edward H Andelson, del Massachussets Institute of Technology: occhi e cervello cercano costantemente di comprendere il colore degli oggetti che ci circonda e, nel farlo, compensano automaticamente per le ombre.
  2. Muovendo rapidamente gli occhi sull'immagine, alcuni punti neri appariranno e scompariranno nelle intersezioni. Guardando direttamente le intersezioni, i punti scuri scompariranno.
  3. La sensazione del movimento è soltanto un'llusione. 
  4. E' una delle illusioni più classiche. I piani dei tavoli sembrano essere differenti ma, in realtà sono identici. Questo succede perché le linee verticali ci sembrano più lunghe ed anche perché le gambe danno un diverso senso della prospettiva.
  5. Le linee orizzontali appaiono storte, ma in realtà sono perfettamente parallele. 
  6. Queste foto della Torre di Pisa sono identiche, ma la torre a destra sembra pendere di più. Questo accade perché occhi e cervello trattano le due foto come parte di una sola scena.
  7. A prima vista, nell'immagine vedrete Albert Einstein. Provate ad andare indietro di qualche passo ed all'improvviso si trasformerà in Marilyn Monroe.
  8. Al primo sguardo, questa immagine vi avrà probabilmente mostrato un coniglio che guarda a destra, ma continuando a guardare, riuscirete a vedere anche una papera che guarda a sinistra. Questo accade perché non siamo in grado di vedere entrambe le immagini allo stesso tempo.
  9. La rotazione è solo un'illusione. Soltanto provando a guardare i cerchi uno alla volta, li vedrete fermi.
  10. dadi sembrano formare un triangolo impossibile. In realtà, la foto è stata scattata da un'angolazione molto specifica, che illude il vostro cervello.