6 cose che le donne di oggi non sanno fare più

Ci sono 6 cose che le donne di oggi non sanno fare più e non si tratta di cucinare qualche piatto sfizioso della tradizione siciliana perché, volendo (e trovando la ricetta) qualcosa la facciamo venir fuori anche noi.

Parlo di altro. 

Ci sono 6 cose (o forse più) che le donne di oggi non sanno e non possono più fare e sono alcune propensioni, vecchi mestieri come anche metodiche, si, forse è corretto parlare di metodiche, che oggi abbiamo rimosso. 

6 COSE CHE LE DONNE DI OGGI NON SANNO FARE

  1. Portare il cesto sulla testa: era un modo per camminare dritte e trasportare al contempo molte cose soprattutto senza appesantire la schiena e mantenendo le mani libere per fare dell'altro.
  2. far passare le distorisioni o le "sfilature" (come qualche lussazione) facendo passare l'uovo fresco sulla parte dolorante. Quando c'era una distorsione, l'uovo si spezzava, e così la donna di un tempo, iniziava a massaggiare sino ad eliminare il dolore. 
  3. fare il fuoco per riscaldarsi. Oggi il camino si accende con un pulsante, prima c'era da recuperare la legna e accendere il fuoco. A volte c'era da prendere una "cardarella" e mantenere calda la stanza con la brace.
  4. Tenere o allattare i figli degli altri: anticamente accadeva che una donna, dopo aver partorito, non aveva latte abbastanza per sfamare il piccolo, allora si andava nei vicini di casa, che erano come dei parenti, e si chiedeva il favore di allattare il proprio figliolo. 
  5. – Fare il tuppo: quante donne avete visto fare il tuppo come lo facevano le nostre nonne? Erano così pratiche e risultavano sempre ben pettinate. 
  6. – Tirare il collo alle galline: oggi solo a sentire la frase ci vengono i brividi; un tempo invece erano le nonne a "staccare il collo alle galline" per fare un buon brodo.