Animali domestici particolari. La fotografa Areca Roe ha lavorato a un nuovo progetto, Housebroken, sugli animali domestici più insoliti immortalati nel loro ambiente casalingo, creando un singolare effetto di contrasto tra l'apparente selvaticità degli animali e l'ordinarietà del contesto in cui vivono.

La genesi di questo lavoro si deve alle visite negli zoo di Stati Uniti ed Europa durante il 2010 e il 2011. L’interesse di Roe nella nostra relazione con gli animali e il mondo naturale deriva dai suoi studi in ecologia e biologia. 

"Gli zoo sono uno dei modi in cui costruiamo la nostra relazione con gli animali, anche se naturalmente si tratta di una relazione fugace e forzata. Le serie dello zoo mi hanno condotto direttamente all'idea di fotografare gli animali domestici. Avere un animale domestico è un altro modo di creare una relazione con gli animali, anche se su un livello molto più intimo", spiega la fotografa.

Ma questi non sono i tradizionali animali domestici. Non sono né cani, né gatti, né pesci rossi. Roe voleva fotografare quelli "un po' insoliti, alcuni all’apparenza selvatici, perché questo tipo di relazioni erano un mistero per me. La loro selvaticità serve da contraltare all’ambiente domestico in cui si trovano, perciò ero anche ispirata dal conflitto visivo e concettuale".

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI