Una perdita d'acqua in casa che conduce dritto dritto al ritrovamento di un quadro da 120 milioni di euro. Non l'incipit di un film, ma quanto successo ai proprietari di una casa in campagna vicino a Tolosa, in Francia. Al sicuro nel solaio per 150 anni, e in ottimo stato di conservazione, hanno ritrovato una tela che sembra appartenere al grande maestro del realismo italiano, Caravaggio.

L'opera è stata presentata per la prima volta da una società d'expertise parigina. Il dipinto rappresenta una scena bibilica cara al Merisi: Giuditta che taglia la testa a Oloferne. Non è l'unica opera con questo soggetto. Esposta a Palazzo Barberini a Roma c'è un'altra tela del pittore milanese rappresentante lo stesso momento. Nelle lettere dell'epoca (1600-1610) si legge infatti di una seconda opera che sarebbe arrivata a Tolosa al seguito di un ufficiale dell'esercito di Napoleone, un antenato degli attuali proprietari.

In attesa dell'attribuzione, il Ministero della Cultura francese ha disposto che la tela non esca dal territorio nazionale. "Il lavoro di enorme valore artistico potrebbe essere un'opera perduta di Caravaggio, conosciuta finora attraverso testimonianze indirette", si legge in un'ordinananza. A dare una certa sicurezza riguardo all'attribuzione è una copia dell'epoca realizzata da Louis Finson, appartenente alla collezione del Banco di Napoli ed esposta a Palazzo Zevallos.

Nel testamento dell'artista fiammingo che trascorse alcuni anni in Italia tra il 1600 e il 1610, si legge proprio dell'esistenza dell'opera originale. "Questa luce particolare, questa energia tipica di Caravaggio, senza correzioni, con una mano ferma, e questi materiali pittorici fanno di questa tela un pezzo autentico", ha detto Eric Turquin, incaricato dell'expertise.

Gli esperti del Centro di ricerche e restauri dei Musei di Francia hanno due anni e mezzo esatti per capire se si tratta davvero di un'opera originale del maestro milanese. Il Louvre sarebbe interessato all'acquisizione, e starebbe cercando dei mecenati. Se non ci saranno offerte entro i prossimi 30 mesi, il dipinto potrà essere venduto in tutto il mondo.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI