Guardando un lato del suo volto, questo signore dimostra effettivamente i suoi 69 anni, ma da un'altra prospettiva sembrerà averne almeno 10 in più. Non si tratta di un effetto creato con Photoshop, ma di una foto autentica, che ritrae la stessa persona: è un uomo che per 28 anni ha fatto l'autista di camion, esponendo solo metà faccia ai raggi solari filtrati attraverso il finestrino. 

La foto choc ha corredato un articolo pubblicato sulla rivista medico-scientifica New England Journal of Medicine: nel paziente si è verificato un ispessimento graduale e asintomatico della pelle solo sul lato sinistro del viso, insieme a un visibile aumento delle rughe. Per due ricercatori della Northwestern University di Chicago, si tratta di alcuni effetti emblematici: per questo hanno deciso di diffondere la foto, in modo da fornire prove concrete dell'invecchiamento precoce della pelle causato dai raggi UVA.

Il paziente è affetto da "fotoinvecchiamento", il decadimento della pelle, con la perdita conseguente di elasticità dei tessuti dovuta alla distruzione delle fibre elastiche e causata dall'esposizione ai raggi solari.