Lo avrete già visto mille volte: è un marchio di qualità e garanzia sui prodotti europei, un semplice logo con le lettere "c" ed "e", cioè CE. Trovarlo è una rassicurazione per i consumatori, che si sentono più tranquilli, poiché stanno acquistando un prodotto a norma. In realtà, c'è qualcosa che non tutti sanno, che oggi vi spieghiamo. Anche la Cina usa la sigla CE, che indica "China Export", e i marchi si somigliano tantissimo.

Ad un occhio poco attento, appaiono uguali, perché è una questione di millimetri, come potete vedere nelle immagini della fotogallery. Il marchio europeo è nato nel 2006 e serve a certificare che le aziende che lo adottano sono in regola con una serie di normative; quello cinese, invece, dice solo che un prodotto proviene dalla Cina, ma non dà alcuna garanzia.

Molti consumatori hanno chiesto un intervento dell'Unione Europea  ma, al momento, pare si possa fare ben poco. Come ricordato da un articolo de Il Sole 24 Ore, non si può intervenire sui marchi e sui loghi cinesi. Si può, però, apportare una modifica a quello europeo.

Come proteggersi da acquisti poco sicuri? Imparando a riconoscere qual è il vero marchio e quale, invece, è la sua copia. Nella gallery trovate tutte le indicazioni.

GUARDA LE FOTO