Curiosità, bellezza e mistero sono i motivi che dovrebbero spingere chiunque a visitare i teatri greci della Sicilia. Qui vi riportiamo una breve fotogallery che mostra tutti i teatri della Sicilia. Clicca sull'immagine per visualizzare anche le altre.  

Tre motivi spingono quindi il turista a visitare i teatri greci della Sicilia: la curiosità verso la conoscenza, la bellezza dei luoghi preposti ed infine il mistero che accompagna questi luoghi; mistero che diventa la chiave di lettura per un viaggio fatto di emozioni e di ricordi di un passato mai vissuto ma che puntualmente sentiamo ancora "nostro".

La magia dei teatri greci della Sicilia:

La storia degli edifici greci insegna che un tempo i teatri venivano edificati appositamente su delle zone di straordinaria bellezza. Trovato un territorio che si prestava all’ispirazione e all’arte, lì veniva edificato un teatro greco restituendo alla natura il compito della scenografia e dell’audio.

Quanti sono i teatri greci della Sicilia?

In Sicilia esistono ben 18 teatri, tre dei quali non ancora rinvenuti. A tal proposito esiste una curiosità che lascia a bocca aperta un po’ tutti, soprattutto gli abitanti della provincia di Agrigento.

Alla ricerca del teatro perduto: 

Nell'elenco dei teatri greci della Sicilia ne mancano 3. Tre teatri puntualmente attestati dalle fonti ma di cui purtroppo non si ha alcuna traccia. Non parliamo di piccoli teatri perduti nei secoli ma di teatri grandi, imponenti, importanti e ricchi di storia.

Ad esempio, la Città di Agrigento con la Valle dei Templi attualmente è priva del suo teatro greco. Un piccolo paradosso se si pensa che la Valle dei Templi è oggi l’area archeologica della Sicilia più famosa del mondo per via della perfetta conservazione di una delle più importanti tracce di templi dorici esistenti. Divenuta patrimonio dell’Umanità nel 1997, ancora oggi, non ha portato alla luce il suo teatro greco. 

Ecco i tre teatri greci che mancano all’appello:

  • Teatro di Akragas ad Agrigento
  • Teatro di Henna ad Enna edificato nel III Secolo a.c
  • Teatro di Kaukana a Santa Croce di Camerina Ragusa.

Nb. Nell'elenco dei teatri della Sicilia mancano le foto del teatro di Agira, di quello di Messina e ancora quello di Tusa.