«Prima ero dipendente dal cibo, ora la mia unica dipendenza è quella per l'attività fisica. Ogni progresso graduale mi ha dato la forza per cambiare aspetto e stile di vita». A parlare è Tara Kavanagh, 35 anni, che fino a un anno e mezzo fa pesava oltre 135 chili, e che adesso, dopo averne persi oltre 60, ha cambiato la sua vita. La donna non faceva altro che mangiare cibi poco sani, ma dopo la morte di un amico affetto da obesità ha capito che doveva darci un taglio:  «Ho capito che la vita è breve e va vissuta come merita, non potevo continuare così e rischiare di morire. Così ho iniziato a scoprire il cibo salutare e ho iniziato a fare attività fisica con un tapis roulant all'interno della mia casa».

Il processo di trasformazione è stato lento e graduale: «All'inizio camminavo lentamente, ma quando ho visto i primi, piccoli progressi, ho iniziato ad allenarmi sempre più duramente, abbandonando il cibo spazzatura. Combattere l'obesità non è stato facile: in quest'ultimo anno ho letteralmente distrutto tre diversi macchinari ma sono fiera di quello che ho fatto e spero di essere un esempio per molti».

«Sono sempre stata sovrappeso, al liceo arrivai ad accettare la cosa come se fosse normale, anche perché nella mia famiglia quasi tutti erano al limite dell'obesità» – spiega ancora la donna. «Ora, però, ho capito che non voglio abbandonare la strada verso la salute e la felicità. Mi sembra incredibile poter fare, adesso, tante cose che prima non avrei potuto permettermi: dallo sci nautico all'aerobica, passando per l'escursionismo con la mia famiglia. Non voglio certo fermarmi qui, ho capito quanto sia davvero importante la salute e il benessere fisico».

FOTO: MIRROR.CO.UK

gallery