Non tutti sono d'accordo sul fatto di togliersi le scarpe prima di entrare in casa. Ma, a ragion del vero, pare esistano 5 buoni motivi per togliersi le scarpe e giovare di tale gesto. Vediamo subito di cosa si tratta nell'elenco che segue. 

1. Togliersi le scarpe fa bene alla mente

Arrivare a casa e prendere l'abitudine di togliersi le scarpe, è un modo semplice ed immediato per entrare nell'ottica della serenità e del relax. Sganciare le scarpe, scendere dai tacchi o togliere gli stivali, restituisce al cervello quel senso di libertà che diversamente non avremmo. 

2. Togliersi le scarpe fa bene alla salute

In fatto di igiene, sappiamo bene quanta sporcizia si porta dentro casa, sui tappeti o sui divani, quando si entra in casa con le scarpe. Quindi, proprio per questo, tenere in prossimità dell'ingresso di casa, delle ciabattine in cotone, potrebbe aiutarci ad innescare la sana abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa. Anche perché, sulle suole delle nostre scarpe si annidano dai 400 ai 450 mila di batteri diversi. 

3. Togliersi le scarpe: un dovere in presenza dei bambini

I bambini gattonano; togliersi le scarpe e lasciare i germi fuori casa è un bene per voi, ma sopratutto per i più piccini che, in un periodo determinato della loro vita, avranno più contatto con il pavimento che con le seggiole o altro.

4. Parquet e moquette: 

Si pensa poco all'usura di parquet e moquette, ma è risaputo che tacchi a spillo e suole robuste possono danneggiare l'aspetto del pavimento. Piccoli graffi nel tempo diventano grandi difetti. A lunga andare, le scarpe rovineranno l'essenza dei pavimenti, costringendovi ad un ritocco.. non troppo economico.

5. Togliere le scarpe è segno di cortesia:

Quante volte avete visto quei film orientali dove, per entrare in casa delle persone, occorre togliersi le scarpe? Ebbene, questa forma atipica di accoglienza, serve per trasmettere all'ospite tutta la cordialità di cui si dispone. E' un segno di pulizia, rigore e – al contempo – totale disponibilità al dialogo e all'intrattenimento. 

In occidente, nei paesi nordici, togliersi le scarpe in casa è anche una forma di rispetto per i condomini che vivono nel piano di sotto. E voi cosa ne pensate?