Una voragine di circa 200 metri per 7 di larghezza si è aperta sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro a Firenze. Il cedimento è avvenuto attorno alle 6.30 e ha coinvolto una ventina di auto che erano parcheggiate in sosta, come dimostrano ampiamente le immagini Ansa. Per fortuna non ci sono feriti. A provocare il cedimento sarebbero stati due guasti: il primo avvenuto nella notte, il secondo quello che ha provocato il crollo del tratto di Lungarno, alle 6.30 di questa mattina.

La rottura più grave ha causato anche l'allagamento della voragine sommergendo in parte le vetture cadute all'interno. Sul posto sono intervenuti la polizia e la municipale. Il Lungarno è stato chiuso al traffico e due palazzi sono stati evacuati per precauzione. Migliaia di famiglie in Oltrarno sono senz'acqua; stessa cosa per le scuole della zona, tanto che sono mobilitati i volontari della protezione civile per portare da bere ai bambini.

I vigili del fuoco e il genio civile non escludono che lo smottamento possa continuare: lo ha detto lo stesso sindaco Nardella, che ha anche invitato i cittadini a non usare l'auto per raggiungere la zona dell'Oltrarno in cui si è verificata la voragine. Intanto i residenti vengono contattati per spostare le auto in prossimità della zona in cui si è aperta la voragine. Verifiche anche sulla spalletta del lungarno che ha retto ma che sarebbe danneggiata.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI