Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da San fratello all’Olimpo dei “Top Italian Food 2024”. L’azienda messinese di Giuseppe Oriti è stata premiata ancora una volta dal Gambero Rosso per la sua porchetta di suino nero dei Nebrodi.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato il 18 dicembre, in occasione della cerimonia di premiazione, che si è svolta a Roma, a Palazzo Brancaccio, che ha incoronato la porchetta siciliana tra le migliori eccellenze gastronomiche d’Italia.

Il suino nero dei Nebrodi è un Top Italian Food

Non è la prima volta che il produttore e allevatore siciliano si aggiudica il premio. Già lo scorso anno la porchetta di Oriti aveva ottenuto le Tre Fette nella guida Salumi del Gambero Rosso e il titolo di “miglior salume di suino nero d’Italia”.

Quest’anno la riconferma grazie al duro lavoro e all’impegno dell’allevamento, che ha fatto della lavorazione artigianale delle migliori carni di suino nero, allevato nel Parco dei Nebrodi, il suo fiore all’occhiello.

L’azienda agrituristica “Il Vecchio Carro”, gestita da Oriti e dalla moglie Eliana Carroccetto, è nata in Sicilia nel 1998 e con il tempo ha cominciato a specializzarsi nella produzione di porchetta di suino nero, toccando negli anni le vette dell’eccellenza gastronomica.

L’allevamento si trova a Caronia, in provincia di Messina, nella suggestiva cornice del Parco dei Nebrodi ed è specializzata nell’allevamento allo stato semibrado del maiale nero dei Nebrodi, specie autoctona molto antica che si distingue per la piccola taglia e il mantello scuro. Sin dall’avvio dell’attività i maiali sono stati allevati all’aria aperta seguendo un preciso protocollo di alimentazione a crescita lenta, senza mai usare additivi o conservanti. Il risultato è una porchetta di altissima qualità e carni pregiate tenerissime e saporite.

Alla cerimonia di premiazione ha presenziato Giuseppe Oriti,che si è detto orgoglioso e soddisfatto del premio ricevuto: “La presenza della nostra porchetta in Top Italian Food 2024 di Gambero Rosso è per noi la consacrazione del lavoro svolto in questi 25 anni con sacrificio e dedizione e sono orgoglioso della strada fatta sin qui. Voglio continuare a portare in alto la Sicilia e il territorio dei Nebrodi, così ricco di prodotti d’eccellenza”.

Articoli correlati