Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le patate sono un alimento sano semplice, spartano e molto goloso che si possono cucinare in tantissimi modi: fritte, la forno, lesse, con la pasta, la carne o il pesce possiamo con certezza affermare che si abbiano perfettamente a tutto. 

Le patate sono tuberi derivati dalla specie Solanum tuberosum. Contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche. 

Quello che non sappiamo su questo delizioso tubero, però, è che è anche un ottimo ingrediente per la cura della bellezza della pelle.

La patata è una risorsa davvero incredibile: sono ricche di amido vegetale, che sono nutritive e che dispongono di alti contenuti di carboidrati e vitamina C.  Negli ultimi anni, infatti, si sono sfruttati al massimo di tutti i benefici cosmetici delle patate, perché è un prodotto che ci permette di prenderci cura della nostra pelle in modo naturale e senza ricorrere a prodotti chimici.

Ecco 5 modi per utilizzare la patata cruda a favore della pelle:

Fa sparire le occhiaie

Quando si tratta di favorire la circolazione sanguigna in zone tanto sensibili,ci torneranno utili tutti i prodotti ricchi di antiossidanti e vitamina C. La patata cruda è ottima in questi casi, poiché stimola la circolazione e riduce la dilatazione dei finissimi vasi sanguigni che si concentrano in questa zona. Ecco come fare: prendete 2 fettine di patata cruda, dello spessore di 1 cm.2 fazzoletti in lino, 1 mortaio.Pelate la patata cruda e tagliate due fette dello spessore di 1 cm circa.Trituratele in un mortaio.Mettete in ogni fazzoletto un po’ della pasta ottenuta.Successivamente, applicate i fazzoletti sulle occhiaie e lasciate agire per 15 o 20 minuti.

La patata elimina  le macchie del viso con la patata cruda

La patata cruda riesce a ridurre l’impatto o la visibilità delle macchie del viso associate all’età e al passare del tempo.Ecco come fare: una polpa di una patata,1 cetriolo, 1 cucchiaio di aceto di mele (10 ml). Il primo passaggio consiste nel grattugiare finemente la polpa della patata cruda. Fate lo stesso con il cetriolo. In un contenitore, versate il ricavato ed aggiungete l’aceto di mele. Mescolate per bene. Applicate il composto sul viso aiutandovi con un batuffolo di cotone o con dei dischetti e lasciate agire per 15 o 20 minuti.Trascorso il tempo indicato, sciacquate con acqua tiepida.

La patata contro l’invecchiamento della pelle

La secchezza e la mancanza di idratazione dell’epidermide sono aspetti che accelerano l’invecchiamento del viso e che potremmo risolvere in modo semplice.Basterebbe realizzare un piccolo massaggio facciale con una fettina di patata cruda. Vi spieghiamo come fare. Con una fettina di patata dello spessore di 3 cm da applicare in viso e che massaggeremo in modo circolare in tutto il viso. Dopo averlo sciacquato basterà applicare una crema idratante.

Eliminare l’acne e i punti neri con le patate 

La patata cruda è ricca di vitamina C, potassio, rame e zolfo, elementi ideali per realizzare una pulizia profonda della pelle, eliminare le tossine e ridurre l’incidenza dell’acne e dei punti neri. Il suo effetto è sensazionale e vale la pena provare questo magnifico trattamento ogni sera.Questo trattamento è simile a quello per l’invecchiamento della pelle, con l’unica differenza che, invece di sciacquare il trattamento, lo lasceremo agire tutta la notte.​

La patata illumina la pelle  

La stanchezza e lo stress quotidiana spengono la luminosità del nostro viso e ci fanno dimostrare più anni di quelli che abbiamo in realtà. Ecco come fare: prendere la polpa della patata da allungare con un cucchiaio di succo di limone. Stenderla nel viso e lasciarla agire per 20 minuti. Subito dopo sciacquate il viso e mettete della crema.