Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I salumi fanno tutti male e sono da evitare nella maniera più assoluto? No, non è affatto così. Anzi, ce ne sono alcuni che se assunti nella quantità possono anche fare bene alla salute. Ecco i consigli di "TgCom".

Bresaola – Il salume più leggero in assoluto e adatto a chi si vuole mantenere in forma è la bresaola. Accompagnata con delle scaglie di grana e qualche goccia di aceto balsamico, diventa un piatto sano e allo stesso tempo gustoso.

Prosciutto crudo magro – Seppur abbastanza salato e saporito, il prosciutto crudo (rigorosamente privato del grasso) rientra nell'alveo dei salumi più magri. Abbinato a delle gallette di riso o a qualche fetta di pane con insalata e pomodori, esso è l'ideale per un pasto veloce e con pochi grassi.

Culatello – Simile al prosciutto crudo, ma più pregiato. Per degustare un piatto povero di grassi abbinare il culatello con le verdure fresche, sott'aceto o con qualche grissino per aperitivo.

Prosciutto cotto – Una carne conservata, più precisamente è un salume cotto non insaccato e parzialmente ricoperto di cotenna. È un ottimo sostituto di carni magre, utilizzato in molti piatti semplici, adatto a i bambini e concesso anche a donne in gravidanza. In un panino o abbinato a della verdura, rappresenta un pasto sano e nutriente.

Lonzino – Una specialità italiana unica, frutto della lavorazione delle parti più nobili del suino. La carne è tenera, di colore chiaro e dal gusto delicato. Ideale come piatto leggero e salutare insieme a verdure crude o cotte.