Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante ne avete sentite dire sui capelli bianchi? Sono davvero tanti i luoghi comuni in proposito e molte delle credenze più diffuse sono in realtà soltanto dicerie, prive di fondamento.

Ecco 7 miti da sfatare sui capelli bianchi.

1. Se ne stacchi uno ne crescono molti altri: questo è falso. Strappare un capello bianco non causa la crescita di altri capelli bianchi, ma può, invece, danneggiare il follicolo e danneggiare la crescita di un nuovo capello.

2. Lo stress è causa dei capelli bianchi: lo stress, in realtà, provoca la caduta dei capelli, rendendo la chioma più debole, ma non può cambiarne il colore.

3. Le tinte per capelli fanno diventare i capelli bianchi più in fretta: le tinture non possono provocare un tale effetto.

4. 50-50-50: secondo una strana regola, il 50% della popolazione a 50 anni ha il 50% dei capelli bianchi. Non è vero, alcuni studi hanno dimostrato che solo il 20% della popolazione 50enne ha i capelli bianchi.

5. Dopo un trauma compaiono i capelli bianchi: anche questo è falso, perché non esiste alcun trauma in grado di far diventare i capelli bianchi.

6. I capelli "diventano" bianchi: il capello non cambia colore, se non con le colorazioni artificiali. Il capello bianco cresce in sostituzione di uno che cade. La vita di un capello può andare da uno a tre anni e, con l'avanzare dell'età è propbabile che il nujovo capello cresca con un colore diverso.

7. I capelli bianchi si possono colorare solo con le tinture permamenti: questo è falso, perché per coprire i capelli bianchi si possono utilizzare anche le tinture naturali, come l'hennè.