I migliori bar della Sicilia sono stati selezionati dagli esperti del gusto, finendo nella Guida Bar d’Italia 2019 del Gambero Rosso. In generale, l’elenco raccoglie tanti locali in tutto il Paese, per un totale di oltre 1300 indirizzi: si tratta degli indirizzi migliori della Penisola, con novità e tendenze del settore.

Il bar continua a rappresentare un luogo di incontro, uno spazio in cui vivere un momento di relax in diversi momenti della giornata, ma la tendenza degli ultimi anni ha fornito un’immagine di luogo polifunzionale, capace di cambiare veste con il trascorrere delle ore, disegnando una proposta sempre più personalizzata, in una cornice di design, nel connubio tra forma e sostanza.

Al bar si mangiano e si beve di tutto: dai dolci del mattino, che accompagnano caffè e cappuccini, fino agli snack di metà mattina. Dai pranzi veloci agli aperitivi, passando attraverso merende, tè, infusi pregiati o gelati artigianali.

L’aperitivo della sera ha un indiscutibile appeal, sempre più spesso affidato a mani esperte e ingredienti di qualità ed eccellenza, e si abbina a stuzzichini e finger food che talvolta sono veri e propri piccoli piatti.

Ad avere, naturalmente, un posto di rilievo nella proposta è il caffè: macchiato, caldo, freddo, doppio, corretto, con latte a parte, in vetro. L’espresso, per gli italiani, è un vero e proprio rito, durante tutto il giorno. Non si tratta, infatti, soltanto di una colazione, ma di una pausa che ci si può concedere qualora lo si voglia.

La Guida Bar d’Italia 2019 ha oltre 1300 indirizzi che spaziano da Nord a Sud, valutati in Chicchi (a giudicare la qualità del caffè) e Tazzine (che esprimono un voto sull’offerta complessiva del locale). Quest’anno sono 44 i locali che hanno raggiunto il massimo punteggio, un esercito di eccellenze composito e sfaccettato che riflette appieno lo stato dell’arte di un mondo quanto mai vivo.

Ecco i migliori bar della Sicilia

Per quanto riguarda i migliori bar di Sicilia, sicuramente, non mancano le opzioni. L’isola ha una grande tradizione in tal senso, con alcune attività storiche. Ecco quali sono i locali che hanno conquistato un posto nell’Olimpo della ristorazione.

TRE TAZZINE & TRE CHICCHI 2019
Il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Bar d’Italia del Gambero Rosso

  • Sciampagna – Marineo [PA]
  • Caffè Sicilia – Noto [SR]
  • Antico Caffè Spinnato – Palermo

I MIGLIORI COCKTAIL BAR

  • Bocum – Palermo

LE STELLE
I locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine & Tre Chicchi

  • Caffè Sicilia – Noto [SR]
  • Antico Caffè Spinnato – Palermo