Che il bicarbonato avesse tantissimi usi domestici è argomento trito e ritrito. Ma, scavando ancora più a fondo, si scoprono degli usi specifici per le pulizie di casa. Il lavandino intasato ad esempio: poneteci una tazza di bicarbonato e mezza tazza di aceto e riuscirete a sgorgarlo in 15 minuti. Altrimenti fate riscaldare una pentola di acqua, mescolate 150 grammi di bicarbonato e 150 grammi di sale fino e versateli nel tubo di scarico; versate subito la pentola di acqua bollente. Un metodo che va bene anche per altri scarichi.

Il bicarbonato è ottimo anche per eventuali incrostazioni difficili da grattare via, depositate sulle padelle e su tutte le stoviglie in generale: fate scaldare un fondo di acqua nella pentola sporca, aggiungete del bicarbonato e attendete qualche minuto perché la soluzione agisca. In seguito lavate e risciacquate per ottenere stoviglie brillanti e pulite da ogni incrostazione.

È possibile, inoltre, preparare uno spray efficace per rimuovere i residui di muffa depositati sulle pareti o sui mobili di casa. Preparate 700 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30-40 volumi, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sale fino; una volta spruzzato il prodotto lasciare agire e rimuovere i residui di muffa aiutandovi con uno spazzolino o con delle spugnette.

Per i tappeti vecchi, invece, è utile cospargere tutta la superficie di bicarbonato. Lasciare agire per due ore e in seguito aspirare con la scopa elettrica. Il bicarbonato avrà mangiato tutto lo sporco intrappolato nel tessuto e rimuoverà tutti i cattivi odori del tappeto. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per divani in tessuto, cuscini e materassi.

Se avete pavimenti in marmo o granito potete utilizzare un detergente a base di bicarbonato: riempite un secchio capiente con 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 cucchiai di alcol e un pezzetto di sapone di Marsiglia. Potete sostituire il sapone di Marsiglia con del detersivo gel per piatti. Otterrete pavimenti puliti, disinfettati e brillanti.