Sono state montate le scene della fiction Il commissario Montalbano girate nell'area del tempio di Giunone, magnifico capolavoro della Valle dei Templi di Agrigento. Qui si svolge un incontro segretissimo fra il commissario, interpretato da Luca Zingaretti, e l'amica fidata Ingrid Sjöström. Talmnente segreto da doversi tenere in un luogo in cui nessuno conosce i due. Non ci è dato sapere nulla di più, ma l'attesa per le nuove puntate cresce.

L'episodio in questione verrà messo in onda alla fine di febbraio: si tratta di una importantissima vetrina per la celebre area archeologica della Sicilia: «È una straordinaria vetrina per la nostra città – ha commentato il sindaco di Agrigento Lillo Firetto -. C'è da tenere in conto, infatti, che lo share della serie televisiva, in prima serata, è elevatissimo. E che inoltre il prodotto viene venduto a numerosissime emittenti estere. Sarà veicolo, uno straordinario ed efficace veicolo, di marketing territoriale».

Le riprese sono state effettuate alla fine dello scorso aprile: Il commissario Montalbano, serie tv ispirata ai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, è entrata nel cuore degli spettatori, registrando numeri da record.