mandrarossaAgosto è quasi finito.
A pensarci sono un po' triste.
Però è anche vero che in Sicilia il caldo e le belle giornate possono durare anche per tutto settembre. E poi un sacco di gente va in vacanza proprio a Settembre perché Agosto è altissima stagione e spostarsi, dormire e mangiare, diventano tutte azioni molto costose.

Ma settembre. Settembre è un mese decisamente più abbordabile per trascorrere qualche giorno all'aperto in luoghi incontaminati con tutta la propria famiglia.
Chiunque ha diritto a qualche giorno di pace e felicità. E tra il 4 e l'8 settembre proprio nella nostra fantastica isola si terrà il Mandrarossa Vineyard Tour.
Si tratta di un programma di eventi adatto a qualsiasi tasca.
E' immerso nel fantastico territorio di Menfi, comune di soli 12.808 abitanti nella provincia di Agrigento. La città è conosciuta per le sue bellissime spiagge e le acque del suo mare. Mare insignito anche della Bandiera Blu.

Il paesaggio è veramente tanto bello e suggestivo da spezzare il fiato.
Mare, campagna, vigne, orti, uliveti, cascine e masserie semplici, funzionali e schiette.
Ho usato la parola “schiette” non a caso. Tutto a Menfi è sincero, senza secondi fini e dietrologie. Non potrebbe essere altrimenti visto che il comune è culla di pregiatissimi vini. E si sa che in vino veritas – «nel vino è la verità». O per essere più poetici sarebbe bello prendere in prestito le parole di Orazio: «che cosa non rivela l'ebbrezza? Essa mostra le cose nascoste».

E di vini territoriali di ottima qualità ne troverete a iosa: Bonera, Timperosse, Urra di Mare, Sant’Annella,  Cavadiserpe, Cartagho, Caladeitufi.

 

Ma torniamo al tour.
Dal 4 all'8 settembre sarà possibile vedere con i propri occhi come si svolga una vendemmia e gustare vini e cibi tipici. Il tutto potendo godere di ecotour ed eventi sportivi e culturali a misura di tutte le tasche. Onestamente ci sono cose che io non proverei mai (deltaplano e ultraleggero – no grazie, non vorrei vomitare sulle vostre teste piccine-picciò dall'alto), ma magari a voi potrebbero piacere molto.
 

Trovate il programma scandito giorno per giorno in questa pagina • link.

 

Per quanto riguarda i prezzi ho dato una spulciata sul sito di riferimento: una degustazione singola (valida per la consumazione di un calice del vino territoriale presente in una singola casa, più un piatto del menù del territorio previsto in abbinamento) costa 5 euro. Poi è possibile acquistare diversi ticket e comporre il proprio pacchetto vacanza.

Io preferirei farmi aiutare da delle guide (JustSicily, ad esempio – potete contattarli anche tramite skype, mail e telefono), ma se desiderate organizzarvi da soli, allora dovete assolutamente dare un'occhiata a questa pagina.
                                                                                                        

[youtube]http://youtu.be/unuv8xUNpnY[/youtube]    

Autore | Viola Dante; Immagini | vineyardtour.it