Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Negli ultimi mesi 4 persone si sono risvegliate dal coma profondo. È accaduto nella clinica Centro Vada Sabati a Vado Ligure. Due donne e due uomini, in stato vegetativo da anni, hanno riaperto gli occhi e provato a dire qualche parola: "È un miracolo. Come rinascere e iniziare una nuova vita", dicono i familiari, comprensibilmente commossi.

"Il risveglio di uno dei pazienti è stato indimenticabile", racconta a "Il Secolo XIX" il coordinatore dei fisioterapisti Gianfranco Bruzzone, che lavora con il fisiatra Roberto Sergi, il quale dice.

"Stavamo facendo la seduta quotidiana quando ho visto che muoveva gli occhi. Allora ho iniziato a sollecitarlo, capivo che voleva parlarmi e l’ho invitato in modo insistente a dirmi quello che voleva. Alla fine si è come liberato da un blocco e mi ha mandato a quel paese. È stato un momento di grande euforia. Per lui ma anche per me. Ci trovavamo nella sala di “stimolazione polisensoriale”, dove lavoriamo con loro proponendo luci diverse e musica, anche facendo assaggiare i piatti preferiti. Un paziente, ad esempio, adorava il tiramisù e farglielo assaggiare è stato molto utile. Alcuni qui possono anche iniziare a scrivere e disegnare".