Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cerca cuoco, pizzaiolo e camerieri per il suo nuovo ristorante, ma nessuno le risponde. Lo stipendio parte da 1800 euro al mese. Elisa Marchionni, titolare del Sottomare di Fosso Sejore (frazione sul mare di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino), non riesce a trovare lavoratori per la stagione estiva, in partenza ad aprile. Dallo scorso mese di ottobre, soltanto tre persone l'hanno ricontattata, quindi si è rivolta a Facebook e alla stampa locale, lanciando un appello a tutti coloro che la vorranno aiutare nel suo progetto. 

"C'è chi mi dice che non vuole lavorare il sabato e la domenica perché ha i figli, ma anch'io ho due figli, e non sono certo abbandonati a se stessi. Alcuni mi dicono che le 8-9 ore della giornata normale sono troppe, che o lavorano a pranzo o a cena, io gli suggerisco proprio di cambiare mestiere".

Il problema non sembra essere lo stipendio: si parla di 2300 euro per il cuoco e 1800 euro per il pizzaiolo. Elisa Marchionni chiede pochi requisiti: "Mi accontento che abbiano un minimo di esperienza – ha spiegato – che permetta loro di cucinare il pesce e preparare una buona pizza, l’impasto lo fornisco io, lavorando in uno staff di 18 persone, che sono insieme da tempo e sono ben affiatate. Ma nonostante io offra un buon stipendio e la prospettiva di crescita professionale, nessuno finora ha mostrato interesse, preferendo candidarsi per lavori in cui la responsabilità è minore, come l’aiuto cuoco o il cameriere".