Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per dieci anni i medici le hanno diagnosticato come sindrome dell'intestino irritabile quella che in realtà era endometriosi. Il risultato è che Carla Cressy, modella 26enne, adesso si ritrova a soffrire dei sintomi della menopausa precoce per via delle terapie cui deve sottoporsi. Da quando ha 14 anni, Carla lamenta dolori addominali, che tuttavia non sono mai stati inquadrati correttamente.

L'endometriosi si può trattare con farmaci che riducono la quantità di estrogeni prodotti dal corpo, che nelle giovani donne possono causare sintomi simili a quelli della menopausa, come vampate, sudorazioni e momenti di nausea inspiegabile, proprio come sta succedendo alla 26enne.

«È un incubo», commenta. La ragazza è stata costretta ad abbandonare la sua promettente carriera di modella per via della malattia. Si è sottoposta a tre interventi chirurgici per trattare l'endometriosi, che ora si sta diffondendo ad altri organi. «Mi ci sono voluti sei mesi per prepararmi all'intervento chirurgico successivo. Sono in menopausa forzata e ricevo iniezioni che fanno restringere i miei organi», racconta.

Se la malattia le fosse stata diagnosticata prima, sarebbe stata meno grave, ma ormai è al grado 4, il più avanzato. Adesso la modella vuole sensibilizzare gli altri sull'endometriosi, sperando di aiutare le giovani ragazze.