Italian Cheese Awards: gli Oscar del formaggio celebrano il meglio della produzione casearia d’Italia. Tra i premiati del panel di esperti, c’è anche la ricotta siciliana di Chiusa Sclafani, eletta miglior derivato del latte.

Migliori formaggi d’Italia, gli Italian Cheese Awards

Un panel di esperti ha proclamato i 10 migliori formaggi d’Italia, attribuendo anche una serie di premi speciali. Gli Italian Cheese Awards assegnano riconoscimenti in 10 categorie, valutando e selezionando formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano. Il premio è giunto alla settima edizione.

La Sicilia si è aggiudicata uno dei premi speciali, per il Miglior derivato del latte: a ottenere il riconoscimento, la ricotta di pecora del caseificio I Sapori del Latte di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo. Scopriamo insieme gli altri formaggi italiani al top per le diverse categorie.

Nella categoria Freschissimo, ha vinto lo Stracchino del Caseificio San Rocco di Tezze sul Brenta (VI), in Veneto. Premio per il Caprino Nobile dell’Azienda Agricola Monte Jugo di Viterbo, nel Lazio, per la categoria Frescho. Ancora, il miglior formaggio a pasta molle è il Puzzone di Moena DOP stag. a 300 giorni del Caseificio Social e Predazzo e Moena di Predazzo (TN), in Trentino.

Il premio per il miglior formaggio a pasta filata è andato alla Stracciatella del Caseificio inMasseria di Grottaglie (TA), in Puglia, mentre nella categoria pasta filata stagionata il Caciocavallo di Agnone del Caseificio DiNucci di Agnone (IS), in Molise, ha battuto la concorrenza.

Riconoscimento come miglior formaggio semistagionato al Tipico Branzi FTB 180 gg della Latteria di Branzi di Zogno (BG) in Lombardia. Il miglior stagionato, invece, è il Brenta Selezione Oro del Caseificio Latterie Vicentine di Bressanvido (VI), in Veneto. Va al Formaggio Vacche Rosse del caseificio I sapori delle vacche rosse di Reggio Emilia, in Emilia Romagna, il premio come miglior formaggio stagionato oltre i 24 mesi.

Ancora il miglior formaggio aromatizzato è il Cuordi della società agricola Il Colmetto di Rodengo Saiano (BS) in Lombardia. Per i formaggi erborinati vince lo Smo’King di Latteria di Aviano – Casearia del Ben di Aviano (PN), in Friuli Venezia Giulia.

Tutti i premi speciali

Come abbiamo anticipato, gli Italian Cheese Awards hanno anche conferito diversi premi speciali, tra cui quello alla ricotta siciliana prodotta dal caseificio I Sapori del Latte di Chiusa Sclafani. Ecco l’elenco dei premiati.

  • Miglior derivato del latte: Ricotta di pecora del caseificio I Sapori del Latte di Chiusa Sclafani (Sicilia)
  • Miglior formaggio di montagna: Formaggio Bré dell’azienda agricola Furloni
  • Premio Donne del Latte: Luciana Cianchi, Azienda agricola Astolfi (Abruzzo)
  • Cheese Shop dell’anno: La Casera, bottega con i tavoli, Intra (Piemonte)
  • Premio alla carriera: Francesco Miotti, Latteria sociale Valtellina (Lombardia)
  • Caseificio dell’anno: Az. agricola Fratelli Brugnoli, Bardi (Emilia Romagna)
  • Formaggio dell’anno: Gregoriano, Bio agriturismo Valle Scannese, Scanno (Abruzzo).
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati