• Polpette di ricotta, la ricetta perfetta.
  • Le polpette al forno, come antipasto o secondo gustoso ma leggero.
  • Come farle in casa e i trucchetti: ingredienti e procedimento.

Buone, facili da fare e gustose: le polpette di ricotta hanno davvero tutte le carte in regola per essere una ricetta perfetta. Sono la perfetta alternativa vegetariana alle più tradizionali polpette di carne. Una soluzione versatile, che si presta a tante interpretazioni e che consente di sperimentare sulla base del loro gusto.

La nostra versione delle polpette con la ricotta viene cotta al forno, ma voi potete anche utilizzare la padella e un filo d’olio. Che dire, poi, di una sfiziosa versione nella salsa di pomodoro? Tutto quello che vi serve è ricotta, parmigiano, uovo e pangrattato. Qualora voleste uno sprint in più, potete anche optare per un formaggio grattugiato più gustoso e stagionato.

Come fare le polpette di ricotta

Sono davvero tante le ricette con la ricotta. Questo latticino (che spesso viene confuso con un formaggio vero e proprio) è molto leggero. Si può acquistare fresco, ma si può anche tenere in casa nelle pratiche confezioni da banco frigo. Il nostro consiglio è, naturalmente di comprare la deliziosa ricotta siciliana: siamo certi che abbiate il vostro fornitore di fiducia!

Le polpette di ricotta siciliane sono uno di quei piatti che appartengono alla tradizione povera. La cucina cosiddetta “povera”, in realtà, è molto ricca di sapori. Nasce da quell’arte di arrangiarsi di antica origine, che riusciva a tirare fuori ricette davvero eccezionali con il poco che si aveva in casa.

Esiste anche un’ottima variante, cioè le polpette di ricotta senza uova. Per farle, vi basta sostituire l’uovo con del pane raffermo, che servirà ad asciugare l’umidità della ricotta e, allo stesso tempo, darà al composto la consistenza necessaria per essere più lavorabile. Ovviamente potete anche farle fritte, se volete qualcosa di più sfizioso.

Per aromatizzare le vostre polpette siciliane con la ricotta al forno, potete utilizzare la scorza di limone e il timo, giusto per fare un esempio. Lasciatevi guidare dal gusto e non rimarrete delusi. Detto questo, non indugiamo oltre e ci mettiamo subito ai fornelli: sentirete che bontà!

Ricetta Polpette di ricotta al forno

Ingredienti

  • 250 g di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Prezzemolo fresco;
  • Sale;
  • Pepe.

Procedimento

  1. Per fare le polpette di ricotta, dovete anzitutto tritare insieme il prezzemolo e l’aglio.
  2. In una ciotola, lavorate la ricotta con l’uovo, le erbe, il sale e il pepe.
  3. Unite il parmigiano e un po’ di pangrattato.
  4. Lavorate bene, fino a ottenere un composto morbido e compatto.
  5. Formate le polpette e passatele nel pangrattato.
  6. Fate riposare in frigo, per circa 25-30 minuti.
  7. Prendete le polpette e passatele nuovamente nel pangrattato.
  8. Cuocete le polpette nel forno preriscaldato a 180 gradi.
  9. Qualora voleste, potreste anche friggerle.

Buon appetito! 

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati