Formaggio di Capra Girgentana, prodotto della tradizione.

  • Scopriamo da vicino la produzione di un eccellente prodotto siciliano: il formaggio di Capra Girgentana.
  • La Girgentana è una capra propria dell’agrigentino, che si caratterizza per una peculiare forma delle corna, attorcigliate a forma di spirale.
  • Nicola e il padre Domenico la allevano e mandano avanti la tradizione dei prodotti caseari siciliani.

Il territorio siciliano è ricco di prodotti tipici da scoprire e da gustare. Esplorando l’entroterra, si viene a conoscenza di processi e tradizioni radicate nella cultura dei luoghi. Da una generazione all’altra, si tramandano le tecniche per lavorare la terra, per allevare gli animali e per produrre alcune delle migliori eccellenze. Facciamo tappa a Chiusa Sclafani, per conoscere meglio una capra molto particolare: la Girgentana. Questa razza si caratterizza per le sue alte corna a spirale, ma non solo. Con il suo latte si producono formaggi e ricotta. Il video che vi mostriamo ci porta a conoscere da vicino come avviene la realizzazione del formaggio di Capra Girgentana. Nicola e il padre Domenico hanno 33 capre e ogni giorno le portano a pascolare. Guardano le immagini, si rimane piacevolmente colpiti dal passaggio degli animali per le stradine delle città.

Un tempo, il latte delle capre veniva venduto praticamente “porta a porta“, racconta Domenico. Le campanelle al collo delle caprette richiamavano l’attenzione dei clienti. Oggi, naturalmente, le modalità sono cambiate, ma non è cambiata la bontà dei prodotti ottenuti da questo latte. Domenico e Nicola mostrano come avviene la realizzazione della ricotta, che viene poi fatta assaggiare ai presenti appena realizzata. Il filmato è stato realizzato dal canale Pasta Grannies, un progetto della britannica Vicky Bennison. L’attenzione dimostrata nei confronti delle tradizioni siciliane è un’ennesima conferma dell’attrattività della Sicilia!

Come si fa il formaggio di capra girgentana: video

 

Credits: Pasta Grannies

Articoli correlati