Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Settimana Alfonsiana è un’iniziativa di carattere culturale nata a Palermo nel 1995 ed ha luogo solitamente alla fine del mese di settembre presso la sede dei Padri Redentoristi. La manifestazione si chiama Alfonsiana perché ispirata a Sant’Alfonso de Liguori fondatore della Congregazione del SS. Redentore, nota come “I Redentoristi”. Alfonso autore della Theologia Moralis fu insignito nel 1871 da Papa Pio IX del prestigioso titolo di Dottore delle Chiesa e fu proclamato Santo da Papa Gregorio XVI nel 1839.

Il sacerdote, che era un uomo riflessivo e sensibile, è ricordato per la sua capacità di dare sempre una risposta alle questioni pratiche. La Settimana Alfonsiana offre ai cittadini di Palermo un’occasione di riflessione e di confronto in cui approfondire vari argomenti di attualità. Nel corso dell’evento si può interagire con gli autorevoli ospiti che vengono coinvolti dagli organizzatori, nell’ambito di un libero dibattito in cui ciascuno può esporre il proprio pensiero.

Obbiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare il confronto tra persone che vogliono liberare le proprie energie positive per canalizzarle verso nuove prospettive di rinnovamento civile e culturale. Gli “Alfonsiani” sono uomini e donne che amano la meravigliosa Palermo e che sognano una città in cui ci possa essere più giustizia, maggiore libertà e più pace. La Settimana Alfonsiana è patrocinata dalla storica rivista Segno che da oltre quarant’anni segue i problemi della città ed è diventata a ragione, portavoce dell’anima di un popolo che a dispetto delle difficoltà, vuole cogliere quel “segno” che può caratterizzare un futuro migliore.