Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia è povera. Anzi, terribilmente povera. Poco più della metà degli abitanti dell'isola si può classifica con questo poco lusinghiero epiteto: nel 2014, infatti, il 54,4% è da considerarsi tristemente "povero". Il dato, seppur in lieve calo rispetto al 2013 (era il 55%), fa dell'isola più grande del Mediterraneo la regione più povera d'Italia (la media nazionale è del 28,9%). A seguire Campania e Calabria, dove la percentuale di persone a rischio povertà si ferma al 49% e al 43,5%. Lo rivela l'Istat nell'ultimo rapporto su reddito e condizioni di vita.

Secondo l'Istituto di statistica, l'indagine mostra che il 26,0% dei siciliani vive in condizione di deprivazione e il 40,1% è a rischio povertà; nel 24,9% dei casi, poi, gli intervistati dichiarano di vivere in famiglie a bassa intensità di lavoro.

L'indagine, su scala nazionale, è stata condotta su un campione di 19.663 famiglie e rileva alcuni indicatori su condizioni economiche, redditi netti e condizione lavorativa per mese, che rappresentano la base di partenza dell'Unione Europea per definire e monitorare gli obiettivi di politica sociale, nell'ambito della strategia Europa 2020. Povera Sicilia, è proprio il caso di dirlo.