Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Paese che vai,  usanza che trovi” è proprio il caso di dire se ci trova a Zafferana Etnea e ci viene proposto l’assaggio ( obbligatorio) di una tipicità locale di cui, almeno fino a quel momento, si sconosceva l’esistenza. Stiamo parlando della “Siciliana” la pizza fritta tipica di questa zona che dovete assolutamente provare. Di seguito, vi proponiamo, la ricetta semplice da realizzare.

La Siciliana, la pizza fritta di Zafferana Etnea

La pizza fritta di Zafferana Etnea è una preparazione tipica della cucina etnea a base di tuma e tanti altri ingredienti del territorio che la rendono unica nel suo genere e assolutamente da provare. Alla vista si presenta come un calzone caratterizzato dalla classica chiusura a mezza luna ripieno di un condimento morbido e filante. Ciò che rende questa tipicità locale davvero unica nel suo genere è la consistenza dell’impasto, particolarmente croccante, e il gusto inconfondibile degli ingredienti.

Le origini della ‘Siciliana’

Con la pizza fritta di Zafferana Etnea la gastronomia catanese raggiunge il suo apice.  Si tratta di una preparazione con forti connotazioni tipiche, che ci racconta della cultura della zona etnea e delle sue tradizioni.  Nota più comunemente come siciliana, questo calzone fritto è diventato uno dei simboli di Zafferana Etnea, il meraviglioso borgo ai piedi dell’Etna noto, fra l’altro, per l’Ottobrata, una manifestazione che si svolge ormai dal lontano 1978.Sembra che questa leccornia sia stata inventata negli anni venti dello scorso secolo dalla pasticceria Finocchiaro ed è diventata, al giorno d’oggi, uno dei motivi per cui tanti catanesi si recano a Zafferana. La siciliana si prepara tipicamente con degli ingredienti base  (tuma, acciughe e olive) a cui se ne possono unire altri,  dal momento che nel corso degli ultimi anni si sono diffuse anche siciliane condite con ripieni differenti, con le verdure per esempio o con il prosciutto cotto. La vera siciliana è però quella con gli ingredienti sopra descritti e di cui, di seguito, vi daremo la semplice ricetta.

Come si prepara la pizza fritta di Zafferana Etnea

siciliana

siciliana

Con pochi ingredienti realizzerete la pizza fritta di Zafferana Etnea, una preparazione perfetta da gustare per una cena fra amici.

Ingredienti 

  • 250 g farina 0
  • 250 g farina di semola
  • 50 g strutto ( burro o margarina senza grassi idrogenati o olio extravergine d’oliva)
  • 0,3 dl acqua
  • 12 g sale
  • 25 g zucchero
  • lievito di birra
  • 500 g tuma
  • 40 g di acciughe sott’olio
  • pepe nero macinato al momento
  • olive nere denocciolate
  • olio di semi per friggere

Versate la farina passata al setaccio su una spianatoia. Diluite il lievito di birra con l’acqua tiepida e unirlo alla farina, quindi iniziate a impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua (se preferite, si può usare il latte in egual misura).Aggiungete  il sale, lo zucchero e lo strutto ridotto a pezzetti e continuare ad impastare fino a quando si sarà ottenuto un composto liscio e uniforme. Ponete  l’impasto in una terrina oleata e ricopritelo con un panno pulito e fatelo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Quando la pasta sarà lievitata, posatela sul piano di lavoro e dividetela formando dei panetti di circa 100 g ciascuno. Allargate con le mani ogni panetto e depositarvi al centro la tuma tagliata a cubetti, le acciughe e le olive. Chiudete quindi la pasta a forma di mezzaluna sigillando bene i bordi non prima di aver aggiunto una spolverata di pepe nero rigorosamente macinato al momento. A questo punto friggete le siciliane in abbondante olio di semi fino a quando saranno ben dorate, adagiatele poi sulla carta assorbente in modo tale da rimuovere l’olio in eccesso. Servitele  calde.

Foto di Paola F.J.Torrisi