Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come ogni siciliano sa, la Trinacria è il simbolo della Sicilia, la più grande Isola del Mediterraneo.

Il simbolo si compone di tre gambe piegate alla caviglia che convergono in un punto centrale e si affacciano verso l’esterno, con la testa di Medusa al centro. L’origine del simbolo non è del tutto chiara, ma sembra risalire alla mitologia greca e alla figura della Gorgone Medusa.

Secondo una leggenda, Medusa era una bellissima donna che fu trasformata in una creatura mostruosa con capelli di serpenti e lo sguardo che pietrificava chiunque la guardasse. La testa di Medusa venne tagliata dal semidio Perseo e consegnata alla dea Atena, che la fissò sul suo scudo.

Il simbolo della Trinacria è stato adottato come emblema della Sicilia a partire dal XIII secolo, ed è molto presente nella cultura e nella tradizione dell’isola. Si trova spesso su bandiere, stemmi, monete e monumenti, e rappresenta l’identità e l’appartenenza della Sicilia alla cultura mediterranea e all’Europa.

Trinacria cosa significa e perché rappresenta la Sicilia

Quali sono gli altri simboli della Sicilia?

Oltre alla Trinacria, la Sicilia ha altri simboli che la ricordano immediatamente:

  • L’arancina o arancino: tipico cibo nostrano a forma di palla, composto da riso, ragù, piselli e formaggio, impanato e fritto;
  • Il pupo siciliano: pupazzo di ceramica he rappresenta una figura maschile o femminile vestita con costumi tipici.
  • La cassata: un dolce tradizionale siciliano, composto da pan di Spagna, ricotta, zucchero, canditi e glassa di zucchero
  • Il pesce spada: un pesce tipico del Mediterraneo, molto presente nella cucina siciliana.
  • La ceramica di Caltagirone: l’arte ceramica di Caltagirone è famosa in tutto il mondo per i suoi decori e le sue forme, e rappresenta una tradizione millenaria della Sicilia.
  • La Scala dei Turchi: una spiaggia di marna bianca a strati, situata sulla costa sud-ovest della Sicilia, famosa per la sua bellezza e la sua particolare conformazione.
  • La Torre di Federico: una torre di avvistamento situata nella città di Erice, in provincia di Trapani, che rappresenta un importante esempio di architettura normanna.

Questi sono solo alcuni dei simboli più rappresentativi della Sicilia, che testimoniano la ricchezza e la varietà della cultura e della tradizione della nostra meravigliosa Isola.