Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna su Food Network Giusina in cucina, il programma diretto da Giusina Battaglia. La giornalista e appassionata di cucina porta le specialità siciliane a tavola. In onda sabato 4 febbraio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina ha preparato un menù squisitamente siciliano. Protagonista di questa puntata è stata la pizza di Erice. Si tratta di un piatto dalle origini antiche e può essere arricchita come più si preferisce.

Pizza di Erice: ingredienti

  • 5 g lievito di birra
  • 350 g acqua
  • 500 g farina di semola di grano duro
  • 100 g farina 00
  • 2 cucchiaini di malto
  • 15 g sale, 20 g olio evo
  • aglio tritato, origano, rosmarino, olio evo, sale e pepe q.b.

Pizza di Erice: procedimento

  1. Il primo step è quello di sciogliere il lievito di birra fresco sbriciolato nell’acqua.
  2. Successivamente si aggiunge la semola di grano duro, la farina 00 ed il malto in polvere. Dopo averla impastata con il gancio, si aggiunge il sale e l’olio evo fin quando non si assorbe.
  3. Si ripiega l’impasto su se stesso, quindi lo si mette in una ciotola. Si copre e si lascia lievitare al caldo fino al raddoppio.
  4. Si stende l’impasto su una teglia da forno ben oliata, con le mani unte d’olio.
  5. Si condisce la superficie con l’aglio tritato, abbondante origano secco e rosmarino, si termina con un filo d’olio, del sale grosso e del pepe.
  6. Infine si cuoce in forno caldo e statico a 220-230° per 15 minuti.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

Chi è Giusina in Cucina

Classe 1976, Giusi Battaglia nasce a Palermo, appassionata di comunicazione, si iscrive alla facoltà di Giornalismo e Ufficio Stampa nella sua città natale.

Dopo aver conseguito la laurea, nel 2005 si trasferisce a Milano dove trova lavoro e completa la sua “gavetta”. Decide poi di aprire la propria agenzia di comunicazione. Questo le permetterà di assistere l’ufficio stampa come quello di Benedetta Parodi, Antonino Cannavacciuolo, Enzo Miccio, Ficarra e Picone.

Cosa cambia dopo il Covid-19

Dopo l’esplosione della pandemia, tutto cambia. Per tutti è stato un momento difficile in cui abbiamo dovuto rielaborare la nostra routine e nel caso di Giusi si è dedicata alla cucina. Il successo delle sue ricette sui social non passerà inosservato e Gesualdo Vercio, senior programming director di Real Time e Food Network, contatterà Giusi per realizzare un nuovo programma tv con un format inedito, dal taglio intimo, girato in una cucina semplice e senza grosse pretese.

Per tale ragione nasce Giusina in cucina – La Sicilia a tavola, il cooking show in onda su Food Network che renderà Giusi Battaglia nota al grande pubblico, grazie al suo viaggio attraverso le ricette della tradizione palermitana e della sua amata Sicilia.

Articoli correlati