Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Probabilmente non ci riflettiamo mai su abbastanza, eppure le nostre mani sono coperte di germi che potrebbero diffondersi nelle parti più sensibili del nostro corpo. Toccando determinate zone, dunque, si rischia di trasmettere virus e batteri, anche ad altre persone e una serie di cattive abitudini potrebbero essere dannose per la nostra salute.

Ecco le 8 parti del corpo che non dovresti mai toccare:

  1. Volto: a meno che non ci si stia lavando il viso o non si stia mettendo una crema, giù le mani! Le mani, infatti, contengono olii che possono ostruire i pori e peggiorare l'acne. Per non parlare dei germi, che possono amplificare il problema.
  2. Occhi: sono estremamente sensibili e, toccandoli, si rischia di inserire microparticelle di sporco, che possono causare irritazioni. Se proprio si deve, meglio lavare le mani.
  3. Orecchie: la parte interna delle nostre orecchie è molto delicata e per questo è meglio evitare di mettersi le mani nell’orecchio per rimuovere il cerume. Si rischia di danneggiare il condotto uditivo.
  4. Naso: la parte interna del naso contiene batteri sani che proteggono da agenti patogeni, ma se si infilano le dita è facile introdurre batteri cattivi che possono causare infezioni.
  5. Bocca: la bocca di una persona ospita in media da 34 a 72 ceppi di batteri, la maggior parte dei quali innocui. Alcuni sono addirittura utili per la salute orale, ma aggiungere germi extra dalle mani può disturbare l’equilibrio della bocca e aumentano le possibilità di ammalarsi.
  6. Sedere: toccandolo si rischia di diffondere germi anche pericolosi come l’Esherichia coli.
  7. Ombelico: è la parte più sporca del corpo: ospita un’alta popolazione di batteri ed è in buona parte inaccessibile proprio per la sua forma e può restare sporco anche dopo la doccia.
  8. Unghie: sotto le unghie di mani e piedi si nascondono sporco e batteri. Scavare con le dita intorno alle unghie riversando pellicine sulle mani non è una buona idea: si rischia di spargere batteri.