Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Licenziata per un commento su Facebook. È accaduto a Pontedera, in provincia di Pisa. Il fattaccio si è consumato a margine della visita del premier Matteo Renzi alla Piaggio, ma soprattutto per un commento dai toni ritenuti minacciosi dall'azienda. La notizia ha trovato conferme in ambienti sindacali, anche se il nome dell'operaia non è stato reso noto. Non solo: un'altra operaia che ha messo "mi piace" al post è stata raggiunta da un provvedimento disciplinare, come racconta "Il Tirreno".

Il fatto risale al 23 aprile scorso, quando il presidente del Consiglio si era recato a Pontedera per i 70 anni della Vespa e nell'occasione visitò lo stabilimento in cui è nato lo scooter più famoso del mondo, accompagnato dal presidente degl Gruppo Piaggio Roberto Colaninno. Cosa avrebbe scritto l'operaia? Una frase tipo "questi andrebbero ammazzati tutti". Nessun commento sul "caso" da parte dell'azienda: non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Così come le sigle sindacali che assistono la dipendente della Piaggio.

Casi analoghi si erano già verificati in passato in Italia: tra questi l’episodio accaduto tempo fa in provincia di Torino, dove il dipendente di una società di servizi di contact center era stato licenziato dopo essersi sfogato contro i datori di lavoro sul proprio profilo Facebook.