Castelbuono (PA) domenica 29 luglio dalle ore 09:00 alle ore 17:30

 

 

 

 

 

La manna, preziosa linfa del frassino dalle numerose proprietà, viene ancora raccolta ogni estate nelle campagne attorno a Castelbuono. Questa tradizione, ormai scomparsa dal resto dell’Italia meridionale, sopravvive qui grazie all’ impegno di alcuni appassionati.
Incontro sul campo con Mario, giovane produttore di manna, che spiegherà e mostrerà le diverse tecniche di estrazione e di raccolta. Fra spunti storici ed aneddoti, illustrerà i vari usi della manna, in particolare in medicina naturale ma anche in cosmesi ed in pasticceria.
Durante la visita, i partecipanti assaggeranno la manna e avranno anche la possibilità di fare la maschera di bellezza con la stessa.

Dopo la visita al frassineto, vi guideremo in una breve, ma avvincente escursione che ci porterà ad ammirare lo spettacolo degli AGRIFOGLI GIGANTI.
Il Percorso da Piano Sempria si snoda tra lussureggianti boschi costituiti da splendidi esemplari, alcuni dalle dimensioni monumentali, di lecci, roverelle, aceri e agrifogli. Nel tragitto tra il bosco si aprono dei punti panoramici mozzafiato sulla costa tirrenica dai quali, nei giorni tersi, è possibile ammirare le Isole Eolie e l'Etna.
Giunti a Piano Pomo godremo di uno spettacolo unico al mondo: qui infatti l'agrifoglio, una pianta generalmente dal portamento arbustivo, ha raggiunto dimensioni straordinarie, con alberi che raggiungono anche i 20 mt. di altezza ed una concentrazione di esemplari tale da creare un fittissimo bosco che non può che lasciare a bocca aperta…
una giornata tra tradizioni e monumenti della natura nel territorio madonita.

INFO:
Incontro ore 9 all'ingresso di Castelbuono lungo la SS286 (ai partecipanti manderemo la posizione esatta)
Partenza ore 9,15\ Rientro ore 17,30

Lunghezza del percorso: Km 6 ca. (compresa visita al frassineto
Difficoltà E (medio-facile)
ADATTO ALLE FAMIGLIE!

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua, mantellina antipioggia, cappellino, crema solare.

Quota di partecipazione*:
10€ soci\ 12€ non soci
GRATIS FINO AI 12 ANNI

*la quota include organizzazione, guida ambientale escursionistica, visita dal produttore di manna e assaggio.
Pranzo a sacco (a cura dei partecipanti)

Per info e prenotazioni chiamare i seguenti numeri o contattare via mail:
+39 3286812913 Michele
+39 3281357424 Carmen
officinacafeci@gmail.com

Su facebook