Maria Grazia Cucinotta si è raccontata nel corso del programma Storie di Donne al Bivio di Rai2. L’attrice siciliana, intervistata da Monica Setta, ha approfondito molti aspetti della sua vita privata e professionale, partendo proprio dai suoi esordi: “All’inizio volevo fare la modella. Quando sei ragazzina non ti piaci mai, poi tutti ti trovano mille difetti, ti senti tutta sbagliata!”, ha rivelato.
Andando alla vita privata, con il marito Giulio Violati non è stato un colpo di fulmine, anzi, il contrario: “In origine lo detestavo, perché aveva fatto un po’ lo sbruffone che pensa che tutte caschino ai suoi piedi… La prima volta gli ho sbattuto il telefono in faccia, ma poi ha continuato a chiamarmi e mi faceva ridere”. La scintilla è scoccata quando lui l’ha aiutata con alcune traduzioni dall’inglese: “Io non parlavo inglese, non lo capivo e gli ho chiesto Mi puoi aiutare?, non avevo neppure i soldi per pagare qualcuno per le traduzioni. Lui veniva e ogni ora mi portava un foglio sotto casa, fino a quando non mi ha tradotto tutto e mi ha chiesto di andare a pranzo con lui per ringraziarlo. Io gli ho detto Te lo scordi proprio, ma era stato così carino… E alla fine mi ha strappato il primo bacio in auto!”.
Ancora oggi, ha ammesso l’attrice siciliana “Lui mi fa ridere e, facendomi ridere, si fa perdonare tutto“. La coppia vive a Roma mentre la figlia Giulia si è trasferita a Milano, dopo la laurea, facendo sentire la sua assenza: “La solitudine c’è, per anni ero io quella con la valigia sempre pronta, ma adesso so cosa significa quando tu te ne vai. Lei è andata, ci sentiamo tutti i giorni, ma mi manca. Non ho il coraggio di entrare nella sua stanza. È quel distacco che sapevo sarebbe avvenuto e fa un certo effetto. Non ho mai pensato che potesse seguire le mie orme, era timidissima, ma in tutte le recite era in apnea. Sono più contenta così, oggi il mio lavoro è difficile, lo puoi fare, ma devi avere il tuo piano B. Se è il tuo sogno, lo devi seguire“.
Maria Grazia Cucinotta: “Il Postino parte della mia vita”
Proprio parlando del mondo dello spettacolo, Maria Grazia Cucinotta ha spiegato: “Oggi con i social è diverso, danno molta visibilità e scelta, ma devi essere molto cauta, non devi fare tutto per apparire, servono scuola e preparazione, non puoi improvvisare”.
Restando in tema carriera, sicuramente c’è un film che ha rappresentato per lei una svolta: “Il Postino non è solo il film della vita, ma è proprio la vita stessa, perché è parte della mia vita. Sono partita da un film che mi ha dato tutto subito, un successo mondiale. Non essendoci più Massimo, c’è tanta curiosità nelle persone, sono passate 31 anni, quel film è parte del mio essere. Massimo sapeva che il film avrebbe sfondato nel mercato americano, io ero già solo contenta di essere lì… Di lui mi resta nel cuore la gratitudine, non ce l’avrei mai fatta senza Massimo Troisi”.
George Clooney: “È la donna perfetta”
Molti grandi attori hanno avuto belle parole per l’attrice siciliana. Ad esempio, George Clooney la definì la donna perfetta: “Lo disse a Venezia pubblicamente e io fui travolta: ero felicissima, ma tutta questa tempesta mediatica non fece piacere a mio marito Giulio, non perché fosse troppo geloso, ma proprio in generale. Clooney lo pensava realmente, sono stata contenta, ma si è fermata lì: mi ha fatto piacere essere presa in considerazione da un uomo così gentile”, ha ammesso.
In seguito, Monica Setta le ha chiesto di raccontare un aneddoto legato a un attore molto celebre di Hollywood. Sebbene Maria Grazia Cucinotta, il programma ha fatto riferimento a Pierce Brosnan: che fosse davvero lui? Ecco cosa ha detto l’attrice: “Una volta mandai un corteggiatore a cena con mio marito. Avevo appena finito di girare un film a Los Angeles e lui si era preso un po’ una cotta, forse perché nessuno è abituato ad avere attenzioni, a parlare della vita… A me piace conoscere le persone. Nel film stavamo sempre appiccicati, era un attore famoso, ma non posso dire il nome. Venne in Italia a trovarmi, ma io non avevo sul momento capito le sue intenzioni. Gli ho organizzato una passeggiata e poi li ho lasciati, l’indomani mi disse Tuo marito è molto innamorato di te, poi ci siamo sentiti e ci siamo chiariti”. Foto Instagram Maria Grazia Cucinotta.