Concorso in arrivo per personale volontario da impiegare nella Marina Militare. È alle porte, infatti, la pubblicazione del nuovo bando 2017 per "volontari in ferma prefissata" (Vfp1), destinato a giovani under 25 "da formare e specializzare per gli equipaggi della Marina Militare". La data di pubblicazione è prevista tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

Saranno circa 2.000 i posti a bando tra Equipaggi Militari Marittimi (988) e Corpo delle Capitanerie di Porto (1.000). Inoltre, è previsto il reclutamento anche di tecnici da impiegare nelle Forze speciali: incursori (30 posti); palombari (15); anfibi (60); sommergibilisti (15) e specialista aeromobili (21).

Per partecipare al bando è necessaria la cittadinanza italiana, il diploma d’istruzione secondaria di primo grado, l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti. Saranno esclusi coloro che sono stati sottoposti a misure di prevenzione o che sono stati dispensati o destituiti dal servizio presso la Pubblica Amministrazione.

Per le Forze speciali l’iter di selezione prevede prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche e accertamenti attitudinali. Per conoscere la data di pubblicazione del bando e per chiarimenti sull'argomento è possibile consultare il sito web della Marina Militare.